Script di ipnosi gratuito - Elimina i pensieri fastidiosi prima di dormire

Script di ipnosi gratuito per insegnare ai tuoi pazienti a scacciare i pensieri fastidiosi al fine di dormire meglio.

4/2/20246 min read

Une volta completata e riuscita la fase di induzione, iniziate con il testo qui sotto:

Man mano che ti rilassi sempre di più, il tuo corpo e la tua mente si rilassano e si sentono a proprio agio. Le suggestioni che ascolterai da ora in poi avranno un effetto immediato e duraturo sul tuo subconscio.

Anche se a volte potresti notare che la tua mente divaga, il tuo subconscio sente ogni parola pronunciata e si sente obbligato ad agire su ogni suggestione positiva a beneficio della tua salute e del tuo benessere.

Puoi davvero apprezzare questa esperienza rilassante e tranquillizzante, perché in questo momento, qui sotto ipnosi, nient'altro conta, assolutamente nulla, tranne questa meravigliosa sensazione di calma e relax che stai provando attualmente. Mentre ti immergi sempre più profondamente, hai l'impressione di non avere preoccupazioni nel mondo. Nessuno ha bisogno di te, nessuno si aspetta nulla da te, e non c'è assolutamente nient'altro da fare che rilassarti, lasciarti andare e goderti i sentimenti che stanno emergendo in te, in questo momento.

Da un po' di tempo hai cominciato a renderti conto che tutte le preoccupazioni accumulate negli ultimi mesi o anni non ti hanno fatto affatto bene.

Quando le cose andavano male, ti preoccupavi fino a stare male. Ora, riflettendoci, ti rendi conto che le tue preoccupazioni non hanno affatto aiutato.

Quindi, ora ti chiedi: preoccuparsi cambia o migliora qualcosa in questa situazione?

Nel profondo di te, accetti che preoccuparsi non risolve i problemi. Anzi, può peggiorare la situazione causando ulteriore stress e ansia.

La vita è fatta di alti e bassi, e dobbiamo attraversare i bassi per apprezzare veramente gli alti e il terreno intermedio.

La preoccupazione provoca mal di testa, stress, rughe sulla fronte, sentimenti di tensione o di imminente catastrofe.

Ti rendi conto che a nessuno piace davvero una persona preoccupata, perché può anche preoccupare gli altri, perché, come il riso, la preoccupazione è contagiosa.

Quindi, qui e ora sotto ipnosi, decidi di reagire in modo più positivo in futuro.

Invece di preoccuparti della vita e di tutto ciò che può accadere, accetti gli alti e bassi della vita e rimani calmo, sereno e fiducioso.

Ricorda queste tre parole: calma, confortevole e fiducioso, perché sono le tue parole chiave per una nuova risposta condizionata post-ipnotica.

Da ora in poi, quando pensi a queste tre C, ti senti così: calmo, confortevole e fiducioso.

Ci sono stati forse momenti nel passato in cui qualcosa ti preoccupava, e quando cercavi di dormire, tutte le preoccupazioni della vita si ripetevano nella tua testa.

Questo capita spesso alle persone preoccupate, perché la loro mente passa in rassegna e cerca di ordinare gli eventi e le informazioni del giorno, e le preoccupazioni nascoste tendono a emergere quando stiamo per addormentarci. Se ti è capitato, non preoccuparti. Ricorda semplicemente le tue tre C e rimani calmo, confortevole e fiducioso.

Rimani calmo perché è semplicemente inutile preoccuparsi. Non risolverà nulla.

Se vuoi, puoi annotare le tue preoccupazioni su un pezzo di carta e lasciare il foglio accanto al tuo letto per affrontarle dopo una buona notte di sonno, sapendo che al mattino vedrai la situazione da un punto di vista più rilassato e fiducioso.

I tuoi pensieri sono organizzati nella tua mente e ora hai fiducia nel tuo subconscio per trovare una soluzione se ce n'è una. Fidati del tuo subconscio perché è sempre stato lì per te, prendendosi cura di te fin dal momento in cui sei venuto al mondo.

E poiché ti fidi di te stesso, trovi facile per la tua mente rilassarsi prima di dormire. Ora piacevoli pensieri occupano la tua mente.

Ti rendi conto che i problemi che ti tormentano possono risolversi durante la notte durante il tuo sonno.

Quindi, vorrei che ti lasciassi andare ora, verso un luogo molto speciale dove ti senti al sicuro e protetto. Un posto dove puoi lasciare tutte le tue preoccupazioni alle spalle.

Se non hai scritto queste preoccupazioni prima di andare a letto, forse puoi immaginarle riposte in un cassetto o in un armadio, pronte per essere affrontate in un momento più opportuno.

Oppure puoi inviarle su una grande nuvola nera, forse quella nuvola che aleggiava sopra di te, oscurando il tuo orizzonte. Manda le tue preoccupazioni lassù, poi porta un forte vento per portarle via. È così, allontanale.

E mentre queste nuvole scompaiono, noti che il sole comincia a splendere. Il cielo è di un blu perfetto, e ti senti immediatamente più felice e più calmo, sereno e fiducioso.

Ora che sai come dissipare le tue preoccupazioni e le tue ansie, puoi davvero goderti questi meravigliosi sentimenti di calma e tranquillità pacifica.

Nella tua mente, nella tua immaginazione, mi chiedo se puoi visualizzare o sentire una bella scala. È una scala con centinaia di gradini, che scende e scende verso un bel posto.

E puoi iniziare a scendere dolcemente, sempre più profondamente nel sonno ipnotico, sempre più profondamente e più profondamente, giù, giù.

E mentre scendi, puoi notare bei colori, tonalità calde e ricche di viola o blu, arancione o verde o rosa, o il colore che preferisci. O potrebbe esserci una mancanza di colore, dove è solo piacevolmente scuro e rassicurante.

Puoi vedere quadri dorati incorniciati sui muri, o lampadari di cristallo appesi al soffitto.

O il soffitto potrebbe essere un cielo vellutato con centinaia di milioni di stelle che brillano come diamanti nel cielo notturno.

Puoi notare un profumo gradevole, forse un profumo che ti ricorda qualcosa o qualcuno di speciale dal tuo passato. Notalo ora, forse è il profumo di qualcuno che hai amato così tanto, o un odore d'infanzia che ti ricorda momenti felici.

E più scendi profondamente, più decidi una volta per tutte che non ti preoccuperai più. Le preoccupazioni non fanno bene a nessuno. Non cambiano affatto le situazioni. Non ti aiutano in nulla, quindi mandi le tue preoccupazioni via, su quella nuvola nera che aleggiava sopra di te. E quando le preoccupazioni sono al sicuro su quella nuvola, porti un forte vento per portarle via. Fai sparire quella nuvola ora, lasciala andare.

Breve pausa.

Da ora in poi, ti ricorderai sempre delle tue tre C: calmo, confortevole e fiducioso. E questo ti fa sentire bene. Hai il controllo totale della tua mente, del tuo corpo e della tua salute. Sei calmo, confortevole e molto più fiducioso.

Quando hai cacciato queste preoccupazioni dalla tua mente una volta per tutte, e la tua mente è chiara, e quando senti questi meravigliosi sentimenti di calma e fiducia, hai spazio nella tua mente per considerare approcci costruttivi alle cose che ti preoccupavano.

Se le tue preoccupazioni sono serie, ti ritrovi in grado di comunicare le tue preoccupazioni con qualcuno che non è direttamente coinvolto. Questo ti permette di sentirti distaccato mentre consideri approcci costruttivi.

Se non c'è nessuno con cui condividere le tue preoccupazioni, allora il semplice fatto di scriverle può aiutarti a vedere le situazioni in modo più obiettivo.

La maggior parte delle volte, le preoccupazioni si risolvono da sole senza alcun aiuto esterno, il che ti permette di vedere quanto fossero inutili le tue preoccupazioni.

Forse puoi ricordare un evento o qualcosa che ti preoccupava qualche mese o qualche anno fa, e guardando indietro e vedendo come tutto si è risolto alla fine, ti tranquillizzi e ti metti in uno stato d'animo più positivo.

Prova a farlo ora; lascia semplicemente che la tua mente torni dolcemente indietro nel tempo fino a qualcosa che ti preoccupava, ma che alla fine si è risolta bene.

Breve pausa.

È bene. E se qualcosa di simile si ripresenta, puoi ricordare che tutto si risolverà bene.

Invece di sprecare il tuo tempo ed energia a preoccuparti, ti ritrovi a sviluppare nuovi interessi o a coltivare quelli vecchi che ti rendono felice. A volte, non c'è niente che possiamo fare di fronte a certe situazioni e devono semplicemente seguire il loro corso.

Accetti che sia così, quindi ti distacchi mentalmente. Se le tue preoccupazioni riguardano qualcuno che ami e che non puoi aiutare, accetti la situazione così com'è e ti assicuri di essere lì per quella persona, se e quando ha bisogno del tuo aiuto.

Sorprendentemente, ti ritrovi in uno stato d'animo migliore quando puoi offrire il tuo aiuto, perché hai smesso di preoccuparti, e la tua mente più chiara è ora in grado di pensare in modo costruttivo e creativo. Quindi, ricorda sempre le tue tre C e usa questa tecnica ogni volta che ne hai bisogno.

Basta prendere tre grandi respiri e ripetere mentalmente le parole. Sono calmo, sono confortevole e sono fiducioso. Quando la mente comanda, il corpo obbedisce, e quando ti dici che sei calmo, confortevole e fiducioso, queste parole diventano la tua nuova realtà e creano sentimenti corrispondenti.

Vorrei che tu restassi in ipnosi per ancora qualche istante per continuare a godere di questi meravigliosi sentimenti. E quando raggiungi il fondo delle scale e guardi tutto intorno a te, vedi il bellissimo scenario che si presenta ai tuoi occhi. Goditi semplicemente il fatto di essere qui, nel tuo posto speciale, e notare come questo posto diventi ora una nuova parte di te, un posto meraviglioso che puoi visitare ancora e ancora, quando vuoi, tutto grazie al potere del tuo meraviglioso subconscio.

Breve pausa di circa dieci secondi.

Bene, quando sarai pronto, inizierò a contare da uno a cinque; mentre lo faccio, voglio che tu inizi a tornare alla piena consapevolezza.

E quando tornerai qui e ora, voglio che porti con te tutti questi meravigliosi sentimenti di calma e relax, notando anche quanto sei calmo e fiducioso. Ora hai la capacità di scacciare una volta per tutte queste preoccupazioni dalla tua mente.

Non ne hai bisogno, non le vuoi, quindi certamente non le coltiverai. E queste suggestioni sono saldamente radicate nel tuo subconscio e diventano sempre più forti giorno dopo giorno. Diventano più forti ogni giorno, più forti ogni ora, più forti ogni minuto.

Quindi, quando sarai pronto, conto fino a cinque, e potrai iniziare a tornare alla normale consapevolezza con me. Uno - due - tre - tornando lentamente - quattro - le palpebre iniziano a battere - e cinque - gli occhi si aprono - completamente svegli - mente e corpo tornano alla normalità.