Dipendenza dagli smartphone (schermi) nei bambini e negli adolescenti

Uno script ipnotico gratuito per aiutare i giovani pazienti a superare le loro dipendenze dagli smartphone e altri schermi

2/1/20243 min read

Una volta completata e riuscita la fase di induzione, inizia con il testo qui sotto:

Ora sei profondamente rilassato(a) e le suggestioni che ascolti avranno un effetto permanente e immediato sul tuo subconscio - sentirai ogni parola che pronuncio - anche se a volte potresti lasciarti trasportare dai tuoi pensieri - perché in questo momento - nient'altro conta - niente - tranne questa meravigliosa sensazione di relax che stai sperimentando.

In questo istante, è come se non avessi alcuna preoccupazione nel mondo - nessuno vuole nulla - nessuno ha bisogno di niente - non c'è assolutamente nulla da fare, se non rilassarti e lasciar andare - e semplicemente goderti le sensazioni che emergono dentro di te.

Da quanto capisco - i tuoi genitori, insieme ad altre persone, sono preoccupati del fatto che tu sia troppo dipendente dal tuo telefono cellulare - e sono sicuro(a) che non sei d'accordo con il loro punto di vista, perché probabilmente vedi l'uso del tuo telefono come un modo per rimanere in contatto con i tuoi amici o per rimanere aggiornato(a) sugli eventi recenti - e dopotutto - i tuoi amici hanno telefoni cellulari e amano mostrare il loro ultimo modello.

I telefoni cellulari sono un'incredibile avanzamento nella tecnologia. Ai tempi dei tuoi genitori, probabilmente non avevano nemmeno un telefono - se ne avevano uno, erano considerati fortunati (in base all'età dei tuoi genitori).

Non è passato molto tempo da quando le persone dovevano fare la fila davanti a una cabina telefonica per fare una chiamata importante - e hey, si arrabbiavano quando la persona nella cabina parlava senza fine di banalità mentre loro aspettavano per segnalare un incidente o un'altra emergenza che era accaduta.

I telefoni sono un canale di comunicazione molto importante - tuttavia, nulla può davvero eguagliare il parlare con qualcuno faccia a faccia.

Impariamo così tanto dai segnali non verbali che si nascondono dietro ai messaggi di testo e alle chiamate. Come puoi dire se qualcuno ti manda un SMS se ti ama veramente - o no? Tutto ciò che vedi sono parole - non sempre correttamente scritte - per lo più.

Gli SMS sono un abuso della lingua - le vocali vengono ignorate e molte parole vengono abbreviate - ed è così facile abituarsi a qualcosa che semplicemente non è corretto.

Mi chiedo - ti hanno mai chiesto da piccolo(a) cosa avresti voluto fare da grande? Se non lo hanno fatto, immagina che ti facciano ora questa importante domanda. Cosa vorresti fare? Qual è la tua vocazione?

Forse vorresti diventare un medico, un avvocato, un veterinario per prenderti cura degli animali, un'assistente di volo, un pilota o un artista, non importa - l'unica cosa che conta è che tu possa distinguere la tua strada naturale nella vita fin da ora.

Quindi - proietta la tua mente nel futuro - potrebbe essere tra dieci o quindici anni - e si presenta l'opportunità di entrare nella tua professione scelta. Questo lavoro ti offrirà abbastanza denaro e sicurezza per condurre una bella vita. Devi solo candidarti.

Quindi, invii la tua domanda di lavoro - compilandola accuratamente - utilizzando il linguaggio degli SMS - la lingua con cui sei familiare.

Immagina ora di essere il tuo futuro datore di lavoro. Leggono la tua domanda di lavoro e cosa dici?

Per cominciare - non hai ottime votazioni in ortografia. La tua grammatica è mediocre - hai usato il linguaggio degli SMS - perché ti sei lasciato andare e ti sei allontanato dal modo vero e riconosciuto di scrivere. Devono pensare che tu sia completamente stupido - ma tu sai che non è così - sai che sei capace di scrivere correttamente e di fare un corretto uso della grammatica - ma gli SMS hanno così a lungo impresso un modo artificiale di comunicare.

Quindi - decidi - da adesso - qui, nella sicurezza dell'ipnosi - che userai il tuo telefono cellulare solo quando sarà assolutamente necessario. Non hai intenzione di sprecare il tuo potenziale di vita - sei una persona meravigliosa con un futuro fantastico e riuscirai nella vita. Riuscirai - non perché lo dico io o a causa di questa seduta di ipnosi - ma riuscirai perché hai già deciso che lo farai - e lo farai sicuramente - perché sei una persona vincente - una persona meravigliosa con una mente e una volontà proprie.

Tra un istante - quando sarai pronto(a) - inizierò a contare da uno a cinque e al conteggio di cinque sarai completamente sveglio(a). Avrai delle belle sensazioni che circoleranno nel tuo corpo - pensieri calmi e tranquilli che circoleranno nella tua mente.

Uno, due, tre, quattro, cinque. Gli occhi sono aperti - completamente sveglio(a) - mente e corpo tornano alla normalità.